tornare in forma

Tra i buoni propositi per il nuovo anno avrete sicuramente pensato a come tornare in forma eliminando il cibo e facendo sport tutti i giorni, ma saltare i pasti è un passo falso. Senza troppi sacrifici infatti, per rimettersi in forma basta adottare la Nordic Diet: una dieta che arriva dal Nord e che consiglia di consumare cibi tipici dei paesi freddi come la Norvegia.  

Il segreto per cominciare al meglio questa dieta infatti è adottare un regime alimentare equilibrato ricco di pesce, frutta e verdura, consumando molta acqua e riprendendo gradualmente attività fisica.

Lo Stoccafisso norvegese, come anche il salmone, sono pesci che hanno un sapore decisamente intenso così da renderli dei prodotti unici e tanto amati dagli italiani. Accuratamente selezionato ed essiccato, proveniente dalle isole Lofoten situate nei mari norvegesi, il merluzzo nordico è ricco di Omega 3, preziosi acidi grassi polinsaturi che aiutano a controllare la pressione sanguigna e ostacolare l’accumulo di sostanze grasse, contribuendo ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Il segreto del suo sapore deriva proprio dal processo di essiccazione. Una volta pescato il merluzzo viene pulito e preparato per l’essicazione: come da tradizione, il processo viene effettuato su appositi graticci in legno esposti al sole. Lo Stoccafisso norvegese, povero di grassi ma ricco di proteine indispensabili per il benessere dell’uomo, rappresenta quindi un vero e proprio toccasana per equilibrare l’alimentazione nel migliore dei modi.

La dieta nordica è famosa e studiata da anni per i suoi benefici sulla salute e sulla forma della persona. Permette di adottare un regime alimentare sano e migliorare il proprio stato fisico senza effettuare grandi rinunce. La Nordic Diet non nasce come un regime dimagrante per perdere peso in poco tempo, ma è un modello alimentare che si basa su cibi sani, possibilmente biologici e a chilometro zero.

Per rimettersi in forma durante le feste, l’importante è quindi mangiare bene e sano, abbinando pesci dal sapore intenso come lo Stoccafisso norvegese a ingredienti tipici della cucina italiana: una dieta ideale per chi vuole rimettersi in forma senza rinunciare al gusto.