Lo stoccafisso, un merluzzo essiccato, è un pesce a carne bianca, prezioso alleato nella dieta, ricco di principi nutritivi e povero sia di grassi che di calorie.

Il pesce è da sempre indicato dai nutrizionisti come piatto principe in molte diete per perdere peso; un valido alleato in preparazione della prova costume è anche lo stoccafisso! 

Il merluzzo, venendo essiccato, mantiene inalterate tutte le sue proprietà: contiene numerosi minerali necessari per l’organismo come ferro, potassio e fosforo; è povero di sale ma ricco di iodio e per questo è ideale per coloro che vogliono seguire una dieta iposodica. Qualità eccezionali per chi è attento alla linea e non voglia appesantirsi, ma anche per chi cerchi di tornare in forma in vista dell’estate . Lo stoccafisso ha pochissimi grassi e anche pochissime calorie:

  • in 100 grammi c’è meno di 1 grammo di grassi;
  • 75 calorie ogni 100 grammi. 

Se abbinato anche ad una corretta attività fisica lo stoccafisso, proprio perché povero di sale, è perfetto per favorire la circolazione e combattere la cellulite, fornendo un ottimo aiuto per la prova costume: perfetto quindi per rimettersi subito in forma prima dell’estate, quando bikini e boxer mare escono finalmente dai cassetti.

Lo stoccafisso è poi un valido aiutante, sia per le donne che per gli uomini, al risveglio che spesso accompagna la stagione calda; a confermarlo c’è anche la dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e nutrizione funzionale del Policlinico Gemelli di Roma: «Grazie al suo contenuto di arginina, una sostanza naturale da cui deriva il nitrossido, una molecola gassosa responsabile della passionalità maschile, può considerarsi un ottimo stimolante».

Inserire lo stoccafisso nella propria dieta è quindi un vero e proprio toccasana. Pesce molto versatile in cucina, con un po’ di fantasia è possibile creare piatti ricchi e al tempo stesso gustosi, per non rinunciare mai al gusto. Una ricetta molto semplice da realizzare e pronta in meno di venti minuti è quella dello stoccafisso ai carciofi, ma se invece volete sperimentare piatti più elaborati potete realizzare una deliziosa crema di ceci con baccalà o uno stoccafisso ai pistacchi profumato al basilico. Pronto in poco tempo lo stoccafisso non potrà più mancare nella tua dieta, inizia a consumarlo regolarmente per vedere fin da subito i primi risultati!