proprieta-benefiche-cozze

Ottime notizie per gli amanti delle cozze: oltre ad essere gustosi, questi famosi molluschi possiedono anche numerose proprietà nutritive, importantissime per il nostro corpo. Ecco una piccola lista delle proprietà benefiche delle cozze

Ingrediente versatile, le cozze sono fresche e leggere e si trovano comunemente in numerose ricette estive, siano esse antipasti o primi piatti. Da un punto di vista nutrizionale invece sono ottimi antiossidanti, fonte preziosa di proteine e vitamine C e B che aiutano a combattere la stanchezza e aumentano le difese immunitarie. La vitamina B inoltre svolge un’azione metabolica su proteine e grassi: se si considera dunque anche il bassissimo apporto calorico, questi molluschi rappresentano un piccolo tesoro di salute senza dover rinunciare al sapore. 

Tra le altre proprietà benefiche delle cozze troviamo un alto tasso di potassio, sostanze antiossidanti e fosforo, validi alleati contro gli sbalzi d’umore, che stimolano al tempo stesso la memoria, contrastando la depressione e contribuendo con un generale effetto positivo al benessere tutto l’organismo.  

Quando decidete di acquistare le cozze da utilizzare nelle vostre ricette è importante prestiate attenzione al luogo di provenienza, alla loro grandezza e stagionalità. Per avere la certezza di un ingrediente di prima qualità, l’ideale sarebbe consumare le cozze tra la primavera e l’estate, tenendo a mente che anche il loro sapore cambia in base alla zona di pesca: vicino alle foci fluviali crescono più velocemente e tendono ad essere più grandi, mentre quelle pescate in mare aperto sono più piccole ed hanno un sapore più delicato e gradevole. Inoltre quando acquistate le cozze fatte attenzione a controllare che le valve siano brillanti e ben chiuse per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. 

 Le proprietà benefiche delle cozze sono davvero numerose: con l’arrivo dell’estate utilizzale più spesso come ingrediente nei tuoi piatti, per aiutare il tuo corpo a sentirsi meglio ed essere ancora più in salute!