il-pesce-di-stagione-ad-agosto-ideapesce

Quando scegliamo il pesce da acquistare, ognuno di noi desidera che sia freschissimo: proprio per questo è fondamentale conoscere il fattore stagionalità!

Il mare, proprio come la terra, possiede un ciclo di vita che dobbiamo imparare a rispettare per un consumo sostenibile; inoltre, i prodotti di stagione permettono di minimizzare i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio di gusto e salvadanaioVediamo insieme il pesce di stagione ad Agosto.

Agosto è il mese perfetto per fare la scorta di Omega 3 contenuti in abbondanza nel pesce azzurro, che proprio in questo periodo raggiunge la sua stagionalità. Acciughe, sardine, sgombri e spatole fanno parte di questa categoria ittica tanto amata dagli italiani e sono ideali per fare il pieno di benefici acidi grassi così importanti per la salute del nostro organismo. Il pesce azzurro, inoltre, è molto apprezzato in cucina per le proprietà nutrizionali delle sue carni, che risultano molto digeribili grazie alla prevalenza di grassi insaturi.

Non solo, però, pesce azzurro; potete trovare in queste settimane anche orate, dentice, nasello, pesce spada, sogliole e triglie. L’orata, in particolare, è uno dei pesci che riscuote maggiore successo sulle tavole nostrane confermandosi la specie ittica più consumata d’Italia per merito delle sue carni molto pregiate, prive o quasi di lische, e molto versatili in moltissime preparazioni culinarie.

In cucina le materie prime eccellenti non mancano di certo in Agosto, liberate dunque la fantasia e lasciatevi ispirare da questi freschi prodotti per portare in tavola tutto il sapore del mare!

[Photo Credits: Italian Fishing TV]