Le previsioni annunciano un brusco calo delle temperature nel fine settimana, e mentre metà Italia è già sotto la pioggia e la morsa dell’inverno avanza noi vi spieghiamo come ripararsi al meglio al freddo ed allo stress.

Ebbene si, stress, perché l’improvviso calo delle temperature non si farà avvertire solo fisicamente ma anche sul nostro benessere psicologico, nonché sull’umore.

Il nutrizionista Andrea Poli di Nfi (Nutrition Foundation Italy), per prevenire questi inconvenienti consiglia una dieta a base di pesce, pasta e cioccolato.

“I consigli generali – spiega – sono semplici: basare l’alimentazione sulla dieta mediterranea, preferire i cibi ricchi di nutrienti che possono migliorare il tono dell’umore, come il salmone, cospicua fonte di acidi grassi Omega-3, e concedersi qualche gratificante peccatuccio di gola, senza ovviamente esagerare”.

La tipica dieta mediterranea si dimostra sempre la migliore in ogni occasione, l’importante è variare e consumare alimenti di stagione e di qualità.
Questo sarebbe confermato anche da un recente studio dell’Università di Navarra che documenta come “la dieta mediterranea sia probabilmente il modello nutrizionale che più si presta al mantenimento di un buon tono dell’umore.

Nell’ambito di questo modello dietetico, è poi in particolare importante consumare il pesce, preferendo le specie ricche di Omega-3, perché questi grassi a lunga catena hanno una documentata efficacia nel prevenire i disturbi da ‘cattivo umore’ grazie alla loro azione sul cervello.
I cibi di gusto molto gradito facilitano poi il rilascio delle notissime endorfine, sostanze che il nostro cervello utilizza come messaggeri di benessere e di felicità: e questo spiega perché qualche concessione ad alimenti che amiamo particolarmente può aiutarci a superare i momenti di cattivo umore”.

Notizia ripresa da: www.iltempo.it