Con il mese di gennaio ci troviamo nel pieno del periodo invernale, e i prodotti che ci offre la terra sono tantissimi! I protagonisti di questo periodo dell’anno sono sicuramente gli agrumi, i quali, grazie al loro elevato livello di vitamina C, danno un grande aiuto per proteggersi dalle influenze stagionali. Ma ancora, ci sono le lenticchie, i carciofi, e tutte le verdure che fanno parte della famiglia dei cavoli, come cavolfiori, broccoli e tanti altri.

Come usare tutti questi ingredienti in cucina? Abbinarli non è difficile!

Gli agrumi ad esempio enfatizzano il gusto del nostro pesce, e non a caso molti piatti sono spesso accompagnati da fette di limone! Usando questi frutti potete preparare per i vostri ospiti un antipasto di canocchie lessate e condite con un’emulsione di olio e succo di limone, una pasta con un mix di pesce, limone, menta e lamelle di mandorle, oppure dei filetti di merluzzo cotti al cartoccio al profumo di agrumi.
Se per scaldarvi avete voglia di un piatto caldo, una zuppa di pesce farà al caso vostro, magari aromatizzata con della scorza di limone o di arancia.

Per portare in tavola colore e salute, invece si possono usare tutte le verdure di stagione che l’orto ci offre in questi mesi freddi. Un must di questo periodo è il mix di patate e carciofi: unite del polpo e il gioco è fatto! Altro piatto della tradizione sono le orecchiette con cozze e broccoli, unione perfetta tra mare e terra. Avete voglia di vongole? Uno spaghetto con questi frutti di mare e una crema di cavolfiori saprà soddisfare il vostro palato!

Ottime sono anche ricette d’ispirazione orientale a base di pesce e lenticchie, con cui fare un pieno di proteine e fibre. Preparate una crema a base di questo legume, servitela insieme e dei filetti di merluzzo e condite con qualche spezia a vostro piacimento, il risultato è garantito!

Un altro ingrediente interessante di questa stagione è la frutta secca! Come unirla al pesce?
Questo connubio può essere vincente per dare croccantezza a insalate di pesce a base di verdure di stagione, a primi piatti, in cui la frutta secca come mandorle, noci o pistacchi vengono tritati, e per secondi di pesce in cui possiamo usare questi triti al posto della panatura per filetti.

Unire gusto e salute a gennaio è possibile. Libera la tua fantasia usando i nostri prodotti e ciò che la natura ci offre!