menu san valentino

San Valentino è senza dubbio la serata più romantica dell’anno, ma festeggiare con una cena fuori a base di pesce può non essere una cosa altrettanto abbordabile dal punto di vista economico. Perché non approfittarne, invece, per organizzare una cena a lume di candela nell’intimità della propria casa? Vi suggeriamo alcune ricette di sicuro effetto e facili da preparare che vi verranno in soccorso per regalare una serata perfetta alla vostra dolce metà.

Il modo perfetto per iniziare una romantica cena a due di San Valentino è preparare un antipasto a base di ostriche, universalmente riconosciute come piatto particolarmente afrodisiaco e, quindi, ideale per la ricorrenza. Se non volete servirle crude, come da tradizione, potete provare la ricetta delle ostriche gratinate al forno. Valide alternative per aprire la cena sono anche le bruschette con cozze speziate o le capesante all’arancia.

Passando ai primi piatti, il risotto è sempre una garanzia. Quello con il radicchio e le canocchie, ad esempio, è una buonissima idea da realizzare con un ortaggio che si può trovare freschissimo di stagione in questo periodo. Se invece preferite puntare sulla pasta, potete provare la ricetta delle linguine con i pomodorini e la polpa di granchio o la pasta con i broccoli e le vongole.

Per il secondo, invece, potete decidere di preparare qualcosa al momento oppure di preferire una ricetta al forno, quindi realizzabile anche nel pomeriggio per poi essere scaldata prima di essere portata in tavola. Nel primo caso è perfetto il tonno con salsa di lamponi, ma anche i filetti di merluzzo con arancia e menta,  mentre nel secondo caso potete preparare il merluzzo gratinato con i funghi.

La conclusione della cena potrà essere affidata ad un goloso dolce al cioccolato, magari da preparare in un unico piatto ma in porzione doppia, per essere consumato insieme, oppure le classiche fragole con champagne.