pesce-e-vino-rosso

Che vino proponete ai vostri ospiti quando li invitate a casa vostra per una cena di pesce? Alla maggior parte di voi, sicuramente, verrà da pensare che l’abbinamento perfetto è con vino bianco fresco e frizzante o con un prosecco per valorizzare la leggerezza del pesce. Non sempre però la scelta del vino bianco può essere l’unica soluzione, anche il vino rosso infatti si abbina molto bene alle vostre ricette a base di pesce. Nella scelta però dovrete tener conto di alcuni fattori come la cottura, il condimento, il contorno e ancora prima la specie di pesce che andrete a preparare.

Per esaltare il gusto del pesce con un vino rosso, le specie più indicate sono i pesci grassi come tonno o pesce spada che sono perfetti abbinati ad un rosso giovane, da gustare cioè all’inizio del primo anno successivo alla vendemmia. Il suo profumo per esaltare a pieno le qualità del pesce dovrà essere fruttato e ricordare la fragola, il lampone o fiori come rosa e viola.

Anche le zuppe di pesce sono ottime accompagnate da un rosso, un piatto rustico con cui degustare un Chianti o un Montecarlo Rosso che bene si abbinano anche ad altri sapori decisi come le triglie alla livornese o i moscardini in umido. Ancora una volta la cottura ha un ruolo fondamentale nella scelta del vino: fra i pesci d’acqua dolce il rosso è consigliato se la cottura è in umido, mentre se fatto arrosto meglio un bianco.

Un vino rosso corposo invece è indicato per piatti con crostacei abbondantemente conditi con aglio, peperoncino o anche il tonno grigliato la cui cottura esalta maggiormente il sapore della carne grassa. Crostacei, molluschi, insalate di mare, fritti e antipasti di pesce infatti si sposano felicemente con un vino bianco di medio corpo o frizzante.

In linea generale abbinare pesce e vino rosso può essere una scelta vincente per tutti quei pesci che hanno una cottura che va ad esaltare le proprietà delle sua carni come al forno, al sale, grigliato o in crosta. Provate ad accompagnare la vostra prossima cena di pesce con un buon vino rosso fruttato: stupirete i vostri ospiti e conquisterete i loro palati!