aperitivo di pesce

L’estate sta finendo, ma le temperature sono ancora sufficientemente miti e le giornate sufficientemente lunghe da far venire voglia di serata in compagnia, magari all’aria aperta. Così ecco che, spesso, all’ultimo minuto scatta la cena tra amici.

Così, stasera, abbiamo pensato proprio di darvi qualche idea per realizzare un aperitivo di pesce da preparare in poco tempo senza rinunciare all’effetto wow!

Il salmone ed il tonno, in questi casi, si rivelano alleati preziosissimi per preparare crostini, vol au vent e tartine. Ma se avete voglia, potete anche provare a preparare delle mini polpettine e dei piccolissimi hamburger che saranno sicuramente graditissimi. Con il salmone, poi, potete provare a realizzare anche dei velocissimi rotolini di piadina o i classici cornetti salati.

Con il merluzzo, invece, potrete provare a realizzare dei gustosissimi Bolinho de Bachalau, uno dei piatti più diffusi in Portogallo, mentre con gli intramontabili gamberetti potrete preparare varie versioni del classico cocktail o degli sfiziosi stuzzichini misti.

Il successo è assicurato anche con i bignè di granchio e formaggio, che sono facili da preparare e che si possono mangiare senza sporcarsi. Se avete della pasta sfoglia in frigo, poi, la torta salata con porri e capesante sarà la ricetta giusta con cui stupire tutti.

Le code di gambero, invece, potranno essere facilmente preparate in vari modi: sarà sufficiente cuocerle al vapore e servirle in tavola con varie salse di accompagnamento, come quella all’avocado o una semplice salsa di yogurt.

Anche il riso e il cous cous saranno ottimi alleati nella preparazione del perfetto aperitivo di pesce: basterà munirsi di bicchierini e piccoli cucchiaini per servire dei buonissimi finger food di mare.

E per finire, vi consigliamo di spendere magari qualche minuto in più nella preparazione e di azzardare con le frittelle di pesce e le alici in carrozza. Siamo sicuri che ai vostri ospiti piaceranno moltissimo!