tonno-al-sesamo-ideapesce

Le idee per la cena scarseggiano? Ecco un secondo piatto velocissimo da preparare e salutare da proporre ogni qualvolta desiderate un pasto raffinato ma non volete perdere troppo tempo in cucina: Tonno con semi di sesamo e papavero!

Si tratta di una ricetta semplicissima che permetterà di gustare appieno il gusto delicato del tonno esaltandone tutto il suo sapore. Il pesce, grazie alla rapida cottura in forno, manterrà le sue carni morbide e tenere e la salsa di soia gli conferirà una nota esotica. La panatura al sesamo e papavero conferirà al tonno un effetto “sale e pepe” per portare in tavola un tocco di eleganza e raffinatezza in tutta semplicità.

[Photo Credit: abbabbaFOOD.com]

Istruzioni

Tagliate i tranci di tonno e ricavate dei rettangoli e teneteli da parte.

In una ciotola, versate la salsa di soia e 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Aiutandovi con una forchetta mescolate con cura fino a ottenere un emulsione cremosa.

Spennellate il composto appena ottenuto su ogni lato delle striscioline di tonno, cospargete una spolverata di pepe e, dunque, impanateli con i semi di sesamo e papavero, precedentemente mescolati su un piatto piano.

Disponete i rettangoli di tonno impanati su una teglia da forno rivestita con carta forno e bagnateli con un filo d’olio.

Infornate a 190°C per circa 5 minuti.

Servite il tonno ben caldo e accompagnatelo con la glassa di aceto balsamico.