La spigola al cartoccio è un piatto molto conosciuto e molto facile da preparare. Ognuno può variare la ricetta in base ai suoi gusti, ma generalmente la base è fatta dal pesce all’interno del quale verranno poste le erbe aromatiche, pomodorini, olive, patate e capperi per insaporire durante la cottura dentro al cartoccio. Ecco la nostra ricetta.

(Photocredits ilsoleincucina.blogspot.it)

Istruzioni

Lavate la spigola, pulitela e incidetela sul fianco, quindi privatela delle interiora. Preparate un trito di aglio, rosmarino, capperi e prezzemolo, quindi usatelo per farcire la pancia del pesce.
Stendete la carta stagnola sulla teglia da forno e adagiatevi la spigola, quindi disponetevi anche uno spicchio di aglio, un peperonocino, i pomodorini tagliati in quarti e le patate pulite e tagliate a fette sottili. Aggiungete qualche cappero, le olive snocciolate e condite con un filo d’olio. Chiudete la carta stagnola formando un cartoccio, quindi infornate la spigola per 30 minuti a 250°, quindi servite in tavola su un piatto da portata mantenendo intatto il cartoccio.