Dagli amici di Cucinare Pesce ci arriva la squisita ricetta della Sogliola con pomodoro, acciughe e peperoncino.

Per una ricetta di pesce facile e veloce, la sogliola con pomodoro, acciughe e peperoncino è perfetta, grazie alla sapiente unione di ingredienti freschi e naturali, di terra e di mare, che formano un insieme veramente sfizioso.

Istruzioni

Prendere le cipolle, lavarle e pulirle accuratamente, quindi tagliarle finemente e sistemarle in una padella insieme ai 50 g di burro. Farle imbiondire a fiamma bassa per qualche minuto, regolando il sale. Quindi aggiungere il peperoncino, e poi i pomodori, dopo averli privati dei semi e della pelle, e lasciarli cuocere per qualche minuto, sempre a fiamma bassa.

Aggiungere i due filetti di acciuga, dopo averli lavati attentamente, quindi mescolare bene tutto, aggiungere sale e pepe, e cuocere a fuoco vivo per almeno 20 minuti.

Quando il pomodoro sarà pronto, prendere una pirofila, versarvi metà del sugo, quindi i filetti di sogliola, già lavati e puliti, quindi il rimanente sugo. Aggiungere il prezzemolo, dopo averlo lavato e tritato, qualche fiocco di burro a piacere, e il pangrattato. Quindi lasciare cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 30 minuti.

Questo piatto può inserirsi all’interno di un menu a base di pesce, con un primo come il riso con fumetto di pesce.
Ottimo per accompagnare la sogliola con pomodoro, acciughe e peperoncino un vino rosato, come il calabrese Cirò Rosato.