polpo grigliato con purea di broccoli

Il polpo grigliato con purea di broccoli è un piatto dal sapore deciso e particolare, che abbina il pesce ad una delle più gustose verdure di stagione. Prepararlo non è poi così difficile, basterà lessare il polpo e prodecere poi con la seconda cottura sulla griglia. Ma ecco nei dettagli i passaggi per preparare un delizioso polpo grigliato con purea di broccoli.

(Photocredits skfoodclub.com)

Istruzioni

Iniziate la preparazione del piatto facendo cuocere il polpo in abbondante acqua fredda. Dal momento in cui avrà raggiunto il bollore, lasciate cuocere per 30 minuti e poi lasciate intiepidire dentro all’acqua.
Nel frattempo fate lessare i broccoli lavati e mondati in abbondante acqua salata insieme ad una patata, quindi scolateli e fateli cuocere per qualche minuto in una padella dove avrete fatto soffriggere il porro con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete un po’ di acqua di cottura e poi frullate tutto con il mixer. Tenete in caldo e iniziate ad arrostire il polpo.
Tagliatelo a cubetti e posizionateli su stecchini da spiedino, quindi fate cuocere sulla griglia per circa 15 minuti, irrorando di tanto in tanto con un’emulsione di olio, succo di limone, sale e prezzemolo.
Portate in tavola gli spiedini di polpo adagiati nel piatto sopra alla purea di broccoli e completate con un filo di olio crudo.