parmigiana-di-mare-ideapesce

La parmigiana di melanzane è un classico intramontabile della cucina italiana, abbiamo così pensato di proporvi un’originale e squisita versione di questo piatto tradizionale: la Parmigiana di Mare!

La saporita rivisitazione che vi presentiamo sostituisce alle classiche melanzane le alici indorate e fritte armoniosamente alternate a strati di passata di pomodoro e filanti cubetti di provola. Si tratta di un piatto golosissimo con cui potrete prendere per la gola i vostri ospiti per uno stuzzicante appetizer o per un appetitoso piatto unico. Una cosa è assicurata: l’ameranno! 

[Photo Credit: Ristorazione Italiana Magazine]

Istruzioni

Iniziate pulendo le alici, eliminate la testa e le lische, apritele a libro e lasciatele sgocciolare in un colapasta affinché perdano l’acqua in eccesso.
In una ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente; ripassate le alici una ad una prima nella farina, poi nel battuto d’uovo e, infine, nel pangrattato.

In una padella, friggete le alici in abbondante olio di semi fino a che saranno ben dorate. Una volta cotte, trasferitele su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto passate alla preparazione del sugo di pomodoro; in un pentolino versate un filo d’olio e fate rosolare lo spicchio d’aglio, una volta che si sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e insaporite con qualche foglia di basilico fresco.

In una teglia capiente potete ora assemblare la vostra parmigiana di alici: alternate le alici fritte, il sugo di pomodoro e il formaggio tagliato a cubetti. Terminate la parmigiana con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Infornate per 15-20 minuti in forno pre riscaldato a 180°C.

Buon appetito!