La zucca è uno degli ingredienti più diffusi in questo periodo e più versatili in cucina. È ottima come contorno, per preparare gnocchi o polpette, ma anche per preparare gustosi sughi per pasta o risotti.

Non abbiate timore ad abbinarla anche al pesce: provate la nostra ricetta delle orecchiette con i calamari e la zucca e vi accorgerete da soli di come questi sapori si sposino a meraviglia.

(Photocredits eatandrelish.com)

Istruzioni

In una pentola mettete a lessare la zucca tagliata a dadini abbastanza piccoli, nel frattempo pulite i calamari e tagliati a listarelle.
Scolate la zucca e fatela insaporire per un paio di minuti in una padella insieme ad uno spicchio di aglio e ad una foglia di alloro. Salate, pepate, quindi togliete l’alloro e l’aglio e passate la zucca al mixer.
Fate cuocere le orecchiette nella stessa acqua in cui avete lessato la zucca, in modo che la pasta risulti ancora più saporita.
Fate rosolare un altro spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva in una padella e mettete a cuocere i calamari. Fate andare per un paio di minuti, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciatelo evaporare, quindi aggiungete in padella la crema di zucca.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e spadellatela insieme al sugo, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta qualora il sugo risultasse troppo asciutto.