orata-in-crosta-di-pistacchi-IdeaPesce

Poche idee per il pranzo? Ci pensiamo noi! Oggi vi proponiamo un secondo delicato ma dal profumo intenso che porterà in tavola i sapori mediterranei: Orata in crosta di pistacchi con pomodori confit!

L’orata è un pesce pregiato dalle carni bianche e magre, ricche di Omega 3; accompagnata con la crosta di pistacchi acquisirà un sapore ancora più deciso e una deliziosa croccantezza. Inoltre, i pomodori confit doneranno al vostro piatto una nota di colore ed esalteranno il gusto dell’intera portata con il loro sapore agrodolce.

[Photo Credit: Sweet Sour Savory

Istruzioni

In un pentolino, versate il latte, il fumetto di pesce e aggiungete una patata schiacciata con lo schiacciapatate, precedentemente sbollentata in acqua per 10 minuti. Cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti, quindi sciogliete nel pentolino lo zafferano.
Nel frattempo, tagliate i pomodori a metà, disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e conditeli con la buccia grattugiata dell’arancia, le foglie di timo, un pizzico di sale, un filo d’olio e, infine, spolverate con lo zucchero a velo. Infornate a 90°C per circa 2 ore fino che i pomodori si saranno seccati.
A questo punto, sfilettate il pesce e ricavatene 4 filetti; quindi conditeli con sale, pepe e una goccia d’olio e impanateli con la granella di pistacchi dalla parte della polpa. Infornate per 10 minuti a 180°C.
Servite il pesce accompagnandolo con la salsa a base di patate e zafferano e guarnendo con i pomodori confit.

Buon appetito!