millefoglie-di-sardine-ideapesce

Come convincere i bambini a mangiare il pesce e le verdure? Facile con la nostra gustosa Millefoglie di Sardine e Bietole!

Prendete carta e penna, questa ricetta è ciò che fa per voi! La millefoglie è una ricetta appetitosa e stuzzicante; infatti, la sua crosticina dorata e croccante conquisterà anche i più piccoli.

Le sardine sono un pesce nutriente e salutare grazie al suo abbondante apporto di acidi grassi essenziali Omega-3. Nella ricetta che vi proponiamo sono abbinate con le bietole e condite con pochissimo sale e solo un filo d’olio e rappresentano, dunque, un’ottima alternativa anche per chi è a dieta. Non potrete più farne a meno!

[Photo Credit: Poliambulatorio Valturio]

Istruzioni

Pulitele le sardine eliminando le testa e le interiora e, successivamente, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi asportate la coda e le lische.

Passate poi alla preparazione delle bietole: dopo averle pulite e lavate, cuocetele in una pentola con un po’ di acqua per qualche minuto senza aggiungere alcun condimento.

A questo punto, in una teglia, bagnate il fondo con un filo d’olio e cospargete la superficie con dei corn flakes sbriciolati grossolanamente. Disponete le sardine in modo da ricoprire completamente il fondo della ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Accomodate ora uno strato di bietole, precedentemente strizzate e tagliate grossolanamente, e conditele con un pizzico di sale. Ultimate la vostra pietanza disponendo un ultimo strato di sardine sistemandole con il lato argenteo rivolto verso l’alto. Concludete con una abbondante spolverata di corn flakes sbriciolati.

Cuocete in forno pre riscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

La vostra millefoglie di sardine è pronta: servitela calda o tiepida a seconda dei vostri gusti. Buon appetito!