linguine-cefalo-pomodorini-olive-nere-ideapesce

Un primo piatto appetitoso e dal profumo delicato? Abbiamo quello che fa per voi! Oggi vi proponiamo una ricetta golosa per portare in tavola tutto il sapore del mare: Linguine con cefalo, pomodorini e olive nere!

Spesso si pensa erroneamente che il cefalo sia un pesce di bassa qualità, ma al contrario quando è fresco e pescato in mare aperto consente di realizzare deliziose ricette con un occhio anche al portafoglio!
Il condimento della nostra ricetta lo vede protagonista in accompagnamento con pomodorini e olive nere. Il suo gusto coinvolgente sorprenderà il vostro palato e porterà in tavola i delicati sapori del nostro amato Mediterraneo.
[Photo Credit: Gnam Box]

Istruzioni

Iniziate pulendo accuratamente il cefalo, togliete le lische e ricavatene dei filetti che dovrete lavare delicatamente sotto l’acqua corrente. Una volta lavati, asciugateli con della carta assorbente e tagliateli a cubetti.

Passate poi a lavare e tagliare a metà i pomodorini. In una padella, fate saltare i pomodorini con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete il prezzemolo finemente tritato, il sale e il pepe secondo il vostro gusto.

Quando i pomodorini saranno appassiti unite il pesce e sfumate con il vino bianco e il succo del limone. A fine cottura aggiungete le olive nere tagliate a rondelle.

Fate bollire una pentola di acqua salata e cucinate le linguine. A cottura ultimata, scolate la pasta e aggiungetela in padella con il condimento e, con la fiamma moderata, mescolate fino a che la pasta si sarà completamente amalgamata con il sugo.

Servite le linguine con cefalo, pomodorini e olive nere ancora fumanti. Buon appetito!