lasagne-salmone-e-provola-ideapesce

Stanchi delle classiche lasagne? Ecco un abbinamento originale per un primo piatto saporito e audace che sorprenderà i vostri commensali: Lasagne al salmone e provola.

Questa portata a base di pesce rappresenta una sfiziosa variante al classico piatto della tradizione italiana. Il sapore del salmone unito a quello del formaggio saprà soddisfare anche i palati più esigenti. La preparazione è velocissima, ma se avete maggior tempo a disposizione potete preparare la pasta fresca e la besciamella fatte in casa.

[Photo credit: Buona Pappa ]

Istruzioni

Iniziate tagliando il salmone affumicato a striscioline e la provola a fettine sottili e mettetele da parte.
Prendete una pirofila rettangolare, versate uno strato sottile di besciamella, precedentemente salata e pepata secondo i vostri gusti, e distribuite sopra un primo strato di sfoglie di pasta fino a realizzare una base omogenea. A questo punto, aggiungete uno strato composto da un mestolo di besciamella, una piccola quantità di salmone e una piccola quantità di provola. Componete la vostra lasagna alternando agli strati di sfoglie di pasta gli strati di besciamella unita ai pezzetti di salmone e provola. Terminate la preparazione con un livello di pasta; quindi ricopritelo di abbondante besciamella e provola.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti fino a che lo strato superiore delle lasagne si sarà dorato.
Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire. Buon appetito!