lasagne-al-ragù-di pesce-ideapesce

Volete portare un pizzico di fantasia in tavola? Oggi vi proponiamo una versione originale della tradizionale lasagna: Lasagne al ragù di pesce.

Le lasagne al ragù di pesce sono un primo piatto gustoso e adatto a ogni stagione. Potete liberare la vostra creatività in cucina e scegliere i tipi di pesce che preferite maggiormente: più pesce userete, più il ragù risulterà gustoso. In questa ricetta vi proponiamo un ragù a base di pesce spada e di gallinella; inoltre, con l’aggiunta di olive taggiasche darete un tono ancora più deciso al vostro primo piatto a base di pesce!

 

[Photo Credit: Quality Cuisine]

Istruzioni

In una pentola di acqua salata versate un cucchiaio di olio e immergete i fogli di pasta uno alla volta. Cuoceteli per circa 5 minuti, quindi scolateli e stendeteli su un canovaccio pulito uno accanto all’altro a qualche centimetro di distanza.
Pulite il pesce, rimuovete lische e pelle e tagliatelo a dadini. Successivamente, incidete i pomodori e sbollentateli nell’acqua bollente per qualche minuto, scolateli e rimuovete la pelle.
Nel frattempo, in una padella fate rosolare l’aglio con un filo d’olio e, una volta eliminato, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e la passata di pomodoro. Salate a piacere e, dopo qualche minuto, aggiungete il pesce tagliato a dadini e le olive taggiasche. Cuocete a fuoco medio-basso fino a che il liquido rilasciato dal pesce sarà completamente evaporato.
A questo punto, prendete una teglia da forno e iniziate a preparare la vostra lasagna. Cominciate mettendo un po’ di ragù sul fondo e alternate i fogli di pasta al condimento fino al raggiungimento del bordo della teglia. Terminate con uno strato di sugo di pesce, quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti fino a che saranno ben dorate e croccanti in superficie.

Le vostre lasagne sono pronte e a noi non resta che augurarvi buon appetito!