insalata-quinoa-verdure-sgombro-ideapesce

L’estate è alle porte e siete alla ricerca di un portata fresca e saporita da portare in tavola o in riva al mare?

Ecco una sfiziosa ricetta per un piatto unico salutare e goloso che metterà d’accordo celiaci e non: Insalata di Quinoa con Sgombro e Verdure.

La quinoa, pianta erbacea proveniente dal Sudamerica e utilizzata – però – come se fosse un cereale, essendo priva di glutine è un alimento perfetto per chi soffre di celiachia, ma è ideale anche per chi desidera un pasto delicato. Nella ricetta che vi proponiamo la quinoa è arricchita con verdure di stagione e filetti di sgombro per dare forma ad un piatto unico leggero, ma altamente nutriente.

[Photo Credit: Blue Kale Road]

Istruzioni

Iniziate la preparazione della vostra insalata sciacquando con cura la quinoa sotto acqua corrente e lessatela a fuoco lento in una pentola di acqua salata per circa 20 minuti.
Nel frattempo, lavate le verdure e tagliatele a cubetti; quindi, fatele saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, lo zenzero grattugiato, il sale e il pepe e cuocete a fiamma moderata per una decina di minuti.
Una volta spenti i fuochi, lasciate raffreddare il tutto, trasferite la quinoa e le verdure in una terrina e unite i filetti di sgombro dopo averli ben sgocciolati. Mescolate fino ad amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti.

Servite la vostra insalata a temperatura ambiente e guarnite con qualche foglia di menta per conferire un tono di freschezza.
Buon pranzo!