La ricetta dell’insalata di polpo e ananas è una gustosa variante della classica insalata di mare, che ci arriva direttamente dal blog di Federica Piersimoni, una delle travel blogger più lette della rete. L’unica difficoltà della ricetta è preparare il polpo, ma basterà fare un po’ di attenzione ed il gioco sarà fatto. È un piatto goloso, ma molto leggero e con poche calorie. L’ideale per rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste.

Istruzioni

Mettete a bollire una pentola di acqua salata con una carota, un gambo di sedano, tre patate, due foglie di alloro e 1/2 bicchiere di aceto, nel frattempo lavate e pulite il polpo, assicurandovi di togliere gli occhi ed il dente.

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione iniziate la cottura del polpo. Prendetelo per la testa ed immergete i tentacoli nell’acqua bollente 3/4 volte, poi calatelo nella pentola lentamente e lasciatelo cuocere per circa 20/25 minuti.

Nel frattempo pulite l’ananas e tagliatela a pezzi, poi mondate e sminuzzate anche due carote crude. Disponete tutto in una ciotola insieme alle olive snocciolate.

A cottura terminata, scolate il polpo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nella ciotola insieme al resto del condimento e alle tre patate tagliate a pezzi.

Condite tutto con olio e sale. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora e poi servite l’insalata di polpo ed ananas in tavola.