insalata-di-mare-con acciughe-e-agrumi-Ideapesce

Le pause pranzo e i pasti frugali non devono essere necessariamente snack privi di alcun gusto. Le ricette rapide e comode anche da portare al lavoro per un pranzo leggero ma saporito sono tantissime: oggi vi proponiamo l’Insalata di Mare con Acciughe e Agrumi!

Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare, ma che vi permetterà di godere dei profumati sapori della Sicilia per un connubio armonioso esaltato dai contrasti degli ingredienti.

Liberatevi dalla pigrizia che vi assale in cucina nel momento in cui pensate al pranzo del giorno successivo: la pausa pranzo in ufficio non è mai stata così appetitosa!

[Photo Credits: Poveri ma Belli e Buoni

Istruzioni

Lavate gli agrumi e, dopo averli pelati a vivo, tagliateli a piccoli dadini e metteteli a riposare in una ciotola. Aggiungete le olive e un battuto di peperoncino, aglio e prezzemolo. mescolate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

A questo punto chiudete la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare gli ingredienti in frigorifero per almeno un’ora affinché i sapori si fondano tra di loro.

Nel frattempo dissalate le acciughe immergendole nell’acqua, quindi asciugatele con della carta assorbente e dividete i filetti in due parti nel senso della lunghezza.

Sistemate con cura il pesce nel piatto di portata e disponete sopra l’insalata di agrumi e condite con un goccio di aceto balsamico e una spolverata di pepe.