Insalata di calamari e puntarelle alla Nobu di Giovanna, Marzia e Laura del blog White dark milk chocolate.

Ecco una ricetta estiva, una bella insalata da servire come antipasto o come contorno, o perchè no anche come secondo per un pranzo davvero leggero… La ricetta originale prevedeva il granchio.. ma è stata viene proposta qui una variante con calamari freschissimi!

La ricetta è facilissima da realizzare e prevede una salsa piccante al limone che dona a questo piatto un tocco in più.

Istruzioni

Lavate le puntarelle, e conservate solo la parte bianca dura, tagliatele per il lungo, e mettetele in acqua acidulata con cubetti di ghiaccio per almeno tre ore. Nel frattempo cuocete i calamari al vapore per circa 10 minuti in modo che rimangano morbidi e tagliateli a rondelle. Scolate e asciugate le puntarelle e unite i calamari.

Preparate la salsa piccante al limone unendo al succo di mezzo limone la salsa di soia e il sale e mescolando bene. Dopo aver unito anche l’aglio e il peperoncino, aggiungete l’olio e emulsionate bene il tutto aiutandovi con una piccola frusta.

Condite l’insalata con la salsa e aggiungete i capperi tagliati a pezzetti. Girate bene il tutto e servite. Il risultato è un’insalata fresca e piccantina, con le note leggermente amare e croccanti delle puntarelle quelle delicate e morbide dei calamari.