fiori-di-zucca-ripieni-ricciola-IdeaPesce

Maggio, si sa, è il mese delle rose; ma la primavera inoltrata ci regala un’esplosione di colori e profumi anche nell’orto e nel mare! Oggi vi proponiamo una sfiziosa portata, ideale sia come antipasto sia come secondo: Fiori di Zucca con ripieno di Ricciola!

La ricciola è un tipo di pesce dalle carni estremamente pregiate e prelibate, sia per le sue proprietà nutrizionali sia per le proprietà organolettiche. Il sapore vivace del pesce si sposerà perfettamente alla nota amara dei fiori di zucca, stagionali in questo periodo; il risultato sarà una deliziosa ricetta fantasiosa e intrigante!

 

[Photo Credit: Life’s Ambrosia]

Istruzioni

Pulite i fiori di zucca asportando i pistilli, apriteli a ventaglio, quindi lavateli sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare in modo che perdano l’acqua in eccesso. Nel frattempo, in una padella, versate un filo d’olio e fate rosolare la ricciola, in tranci o filetti, dopo averli conditi con sale e pepe. Una volta che il pesce si sarà dorato, spegnete il fuoco e, aiutandovi con il frullatore, passate la ricciola. Dopo averla frullata, versatela in una ciotola e aggiungete la ricotta, il parmigiano, il pecorino, la maggiorana, le uova e il pangrattato. Salate a piacere e mescolate con cura fino ad amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti.
A questo punto, prendete i fiori di zucca e iniziate a farcirli, facendo attenzione a richiuderli ai lati. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli di pangrattato e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Dopo il tempo indicato, alzate la temperatura del forno a 200°C e accendete il grill per altri 5 minuti fino a che i fiori di zucca saranno ben gratinati.

La vostra portata è pronta da servire: buon appetito!