crema di broccoli con seppie

La crema di broccoli con le seppie è un piatto molto semplice da preparare e leggerissimo, adatto anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. I passaggi per prepararla sono pochi e facili. Se poi utilizzate la pentola a pressione per la cottura dei broccoli, diventa ancora più veloce.

Ecco la nostra ricetta di oggi.

(Photocredits insiemecongusto.com)

Istruzioni

In una pentola dai bordi alti (va benissimo anche la pentola a pressione) fate rosolare tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, un peperoncino, uno spicchio di aglio e un paio di alici sott’olio. Aggiungete poi i broccoli lavati e tagliati in cimette, fateli insaporire per qualche minuto, quindi copriteli di acqua e aggiungete un dado vegetale. Coprite con un coperchio e portate a completa cottura i broccoli, quindi utilizzate un frullatore ad immersione per ridurre i broccoli in crema.
Mentre si lessano i broccoli, pulite bene le seppie, quindi infarinatele leggermente e fatele cuocere in una padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio.
Servite la crema di broccoli con le seppie ancora calde e un filo di olio a crudo. Per un tocco in più, potete aggiungere anche qualche pinolo tostato.