zuppa_cozze_patate_zafferano

Siete alla ricerca di una ricetta un pò autunnale che si addica con il clima di questi giorni? Eccola.. stiamo parlando delle Cozze in salsa di vino bianco e panna! Un grazie speciale agli amici di GialloZafferano per i consigli!

Istruzioni

Prima di iniziare con la cottura è necessario pulire bene le cozze.
Poi sciogliete 30 gr di burro e fate soffriggere in una padella l’aglio con la cipolla tritata finemente. Quando l’aglio avrà preso colore toglietelo dal fuoco.
Appena la cipolla sarà appassita unite il vino bianco con il succo e la scorza del limone e fate evaporare aggiungendo gli aromi tritati molto fini: timo, rosmarino e salvia.
A questo punto aggiungete le cozze a fuoco alto e lasciatele finchè si aprono; toglietele dalla padella ed eliminate un pò alla volta la valva senza il mollusco attaccato.

Quando vi accorgete che nel fuoco il liquido rimasto si sta sempre più asciugando allora unite gli altri 20 gr di burro e la farina; fate addensare il tutto. Aggiungete ora la panna, un pò di prezzemolo e le cozze. Fatele saltare per pochi minuti in modo che si amalghino.

Servite il tutto in un piatto da portata con una spolverata di prezzemolo e un pò di pepe. Buon Appetito!

Fonte immagine: lamoraromagnola.it