cozze gratinate

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero speciale, consigliata dagli amici di Giallo Zafferano: Cozze gratinate! Squisito antipasto di mare, gustoso e delicato!

Istruzioni

Per la preparazione delle cozze gratinate iniziate pulendo con molta cura le cozze,  raschiandole e togliendo il bisso tirando con un coltellino. Una volta pulite, mettetele in un tegame con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il peperoncino rosso privato dei semi e il vino bianco. Chiudete con un coperchio e fate aprire le cozze a fuoco vivace.

Scolatele e filtrate il liquido di cottura con un colino. Nel frattempo in una ciotola ponete la mollica di pane triturata, il parmigiano grattugiato, i due cucchiai di prezzemolo tritato rimasti e l’olio extravergine di oliva.

Amalgamate il tutto e aggiungete il liquido di cottura delle cozze fino a che il composto diventerà cremoso. Private le cozze del guscio riempitelo con il composto precedentemente preparato. A questo punto posizionate le cozze su una teglia coperta da carta da forno e irroratele con dell’olio extravergine di oliva. Mettete  in forno già caldo (200 °C) in modalità grill per circa 10 minuti, fino a quando vedrete che le cozze si sono ben gratinate. Servite e …Buon Appetito!

 

Fonte immagine: mangiarechepassione.wordpress.com