vongole pastorizzate

Stanchi dei soliti spaghetti alle vongole? Ci pensa IdeaPesce. Oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta che abbiamo provato personalmente, prendendo spunto da un giornale di cucina: cavatelli con vongole, peperone e bottarga. A prima vista sembra un abbinamento un po’ forzato ma vi assicuriamo che il risultato finale è davvero ottimo.

Fonte immagine: sabato.co.nz

Istruzioni

Dopo aver pulito le vongole (vi consigliamo in alternativa di utilizzare una busta di vongole veraci Rivamar che sono già pronte all’uso) cuocetele in una casseruola con il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio in camicia. Quando le cozze si saranno aperte sguciatele a metà e filtrate il liquido di cottura che metteremo in una padella a parte con il bicchiere di vino più quattro cucchiai di olio. Portate ad ebollizione questo composto quindi unite i capperi dissalati e tritati finemente e il peperone tagliato a striscioline sottili. Fate cuocere fino a quando il peperone non sarà diventato morbido.
Lessate la pasta avendo cura di scolarla quando sarà arrivata a metà cottura, quindi passatela nella padella con il condimento e fate evaporare un po’ del liquido. Quando sarà asciutta come desiderate unite le vongole, una manciata di prezzemolo e la bottarga. Et voilat la vostra pasta è pronta per essere servita! Buon appetito!