carpaccio di orata

Il carpaccio di orata con mozzarella di bufala e zucchine alla menta è una ricetta molto semplice, veloce e leggera, che vi permetterà di portare in tavola i profumi e i sapori dell’estate in ogni momento dell’anno. Ovviamente il segreto per la buona riuscita del piatto è poter contare su materie prime di ottima qualità.

(Photocredits alimentazionesana.info)

Istruzioni

Dal vostro pescivendolo di fiducia fatevi sfilettare e abbattere i filetti di orata in modo da poterla consumare cruda senza problemi.

Tagliate le zucchine a rondelle e fatele marinare con un filo d’olio extravergine d’oliva e un rametto di menta leggermente schiacciato per far uscire tutti i profumi, quindi saltatele in una padella con uno spicchio d’aglio e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo, preparate la mozzarella di bufala tagliandola a piccoli cubetti.

Tagliate a fettine molto sottili i filetti di orata e conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di pepe.

Impiattate disponendo in un piatto da portata il carpaccio d’orata, sopra aggiungete la mozzarella di bufala, grattugiate ancora un po’ di buccia di limone, condite con un filo di olio e decorate con qualche piccola foglia di menta. Accompagnate con le zucchine saltate in padella disposte ai lati del piatto.