Una cena sfiziosa ma sostanziosa: le alici in carrozza, con il loro sapore deciso, sapranno soddisfare i palati più esigenti. Oltretutto si tratta di un piatto low budget, visto che le acciughe sono tra i tipi di pesce più facilmente reperibili e meno costosi. Per prepararle basta solo un po’ di volontà…

(Photocredits giallozafferano.it)

Istruzioni

Togliete la testa delle acciughe e tagliatele lungo il fianco, quindi apritele a libro ed eliminate la lisca centrale. Lavate le acciughe sotto l’acqua corrente e poi tamponatele con un foglio di carta assorbente. Disponetele poi su un piano con la pelle rivolta verso il basso, salate, pepate, quindi disponetevi sopra delle sottili fette di mozzarella e chiudete con l’altra mezza acciuga. Schiacciate bene il pesce imbottito, poi passatelo prima nella farina bianca, quindi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
Fate friggere le alici in carrozza in olio bollente per circa 8 minuti, poi scolate con una schiumarola e fate assorbire l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Salate e servite ancora caldo.