pesce-di-stagione-a-novembre

Il penultimo mese dell’anno porta con sé i primi freddi e le prime intense piogge stagionali. Come difendersi da questo mese così buio e insidioso? Ma soprattutto, qual è il pesce ideale da comprare dal pescivendolo a Novembre? La salute del nostro corpo parte da una corretta alimentazione e una corretta alimentazione parte dalle materie prime, ossia acquistando prodotti di qualità e prestando attenzione alle provenienze.

Di certo Novembre è la stagione del branzino: sebbene sia un pesce che si può trovare comunemente tutto l’anno, i più grossi tendono ad avvicinarsi alle coste proprio con l’arrivo del freddo e l’inizio del periodo riproduttivo. I branzini selvatici infatti sono una specie altamente pregiata, molto di più di quelli che provengono dagli allevamenti, proprio perché conservano tutte quelle proprietà nutritive naturali che non ne alterano il sapore. Sebbene il gusto del branzino, e anche la sua denominazione, varino di zona in zona, (infatti si chiama “branzino” se pescano nella zona dell’Adriatico e in Liguria, mentre prende il nome di “spigola” se pescato nelle zone meridionali), resta il pesce più consigliato in questo periodo dell’anno.

A Novembre possiamo trovare facilmente anche le vongole, che registrano la massima crescita proprio in questo mese. Sebbene trovarle pescate sia oggigiorno sempre più difficile, la differenza con quelle da allevamento è praticamente nulla. In questo periodo, così come nei mesi primaverili, troviamo anche l’ombrina, il moscardino e la mazzancolla. Quest’ultimo è un crostaceo particolarmente indicato in quanto, oltre ad essere propriamente nostrano (è tipico sia del Mar Adriatico che del Mar Mediterraneo) è molto versatile in cucina; il suo sapore delicato viene spesso sfruttato per antipasti e sughi, ma anche secondi che essi siano fritti o grigliati. 

Queste sono le principali specie di pesce che possiamo a trovare nei banchi del pescivendolo a Novembre, ma vanno ricordati numerose altre specie quali calamari, cefali, dentice, nasello, orata, sardine, seppie, sogliole e triglie che si prestano ad essere utilizzati in molte ricette o come singoli protagonisti della portata principale accompagnati da un delizioso contorno, rigorosamente di stagione!

[Photo credit: Unsplash]