oggi pesce fest

È iniziata oggi e continuerà per tutto il weekend la manifestazione “Oggi Pesce Fest” organizzata all’interno della Città della Scienza di Napoli dall’assessorato all’Agricoltura, foreste, caccia e pesca della Regione Campania nell’ambito della misura 3.4 del FEP Campania 2007/2013. La tre giorni dedicata al mare e al mondo della pesca ospiterà incontri, laboratori didattici e spettacoli, oltre alla mostra Gnam Mare interamente dedicata alle meraviglie sommerse.

L’evento ospiterà anche la Fiera del pescato, con esposizione di attrezzature per la pesca, prodotti tipici del nostro mare, degustazioni e laboratori scientifici, allo scopo di offrire maggiori nozioni sul mondo del pesce e sui suoi prodotti con un punto di vista didattico e formativo. I pescatori presenti alla manifestazione interagiranno con i ragazzi e illustreranno le nobili origini del loro mestiere, le famiglie verranno coinvolte nella degustazione di prodotti ittici e scopriranno le prelibatezze della cucina popolare frutto del sapere delle tradizioni culinarie campane.

Durante la tre giorni si svolgerà anche il concorso di cucina Fish Factor, che vedrà in competizione gli istituti alberghieri della Campania. Gli studenti saranno chiamati a preparare “un piatto innovativo, creativo e di miglior gusto realizzato con i prodotti ittici campani”. A scegliere il miglio piatto sarà una giuria composta da chef di rinomata fama, ristoratori e giornalisti di settore, rappresentanti regionali e pubblico partecipante alla manifestazione.

Oggi Pesce Fest” è stata ideata con l’intento di promuovere il consumo dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, ponendo un’attenzione particolare alle principali specie locali, al pesce azzurro ed anche alle specie meno pregiate che generalmente non riscuotono un grande interesse commerciale.