Sognare pesci

Quando vi trovate a sognare un pesce, beh fate attenzione! Questo normalmente è considerato un segno di profondo cambiamento psichico dovuto ad una maggiore conoscenza di se stessi. Ma come al solito non manca  anche l’aspetto erotico di cui si può immaginare l’associazione. Profondità interiore per gli uomini, e desiderio di famiglia per le donne.

Il libro dei sogni ci insegna che questo fenomeno è identificato come una voglia di rinnovamento e di fecondità.

Di seguito vedremo diversi esempi e cercheremo di interpretarli!

Sognare un pesce che scappa, per esempio, può suggerirci di averci fatto scappare un’occasione unica e rara. Un’altra situazione può essere quella del pesce morto che galleggia sull’acqua: in questo caso dobbiamo stare allerta perché questo è sintomo di un pessimo rapporto con noi stessi o con altri. Dal punto di vista sessuale potrebbe definire il delinearsi di una delusione sentimentale o di una vita erotica non ben vissuta nell’intimità.

Un buon segno è invece rappresentato dai pesci che volano: benessere psichico e fisico. Questo può essere inteso anche come nuove idee che hanno preso il volo.
Ancora una volta ci può capitare di sognare dei pesci in un acquario: questo descrive uno status di chiusura, proprio come essere messi in gabbia. In altri modi potrebbe significare il bisogno di protezione, ma ciò dipende dalla propria personalità.

Pesci cotti o fritti? Beh questo crea in noi un certo languorino. Questo accade solitamente quando si va a letto ancora con della fame.
Sognare tanti pesci, invece, è da associarsi all’abbondanza e alla profondità del nostro intelletto.
Si potrà poi sognare pesci rossi: questi, almeno una volta sono stati nel piccolo acquario di ognuno di noi. Ed ecco che in questo caso riaffiorano ricordi di quando eravamo più piccoli, pensieri d’infanzia.

Rispetto alle caratteristiche dei “pesci sognati” vedremo poi che se sono grandi e grossi, soprattutto se si ha paura di essi, potrebbero rappresentare delle zone poco conosciute del nostro inconscio che hanno un bisogno impellente di venir fuori. In merito al loro colore spesso se sono immaginati neri è un brutto segno.
Se invece ci appare in sogno un particolare momento dove ci troviamo a pescare pesci, allora è un buon momento. Qualcosa sta positivamente accadendo nella vostra vita, sfruttate a pieno l’istante!

Pesce congelato o pesce fresco? Beh molto spesso ci capita di sognare il pesce ma una particolare valenza ha lo status di quest’ultimo. Se è congelato, significa che ho messo da parte delle idee e sto aspettando di ricacciarle fuori. Se invece è pesce fresco, buon segno. A meno che non boccheggi: questo verrebbe interpretato come qualcosa che non và.
Due righe vanno spese se si va a parlare del significato del pesce nelle diverse culture. Fin dai tempi antichi il pesce ha assunto una connotazione sacra. In particolar modo nell’iconografia cristiana il pesce rappresenta simbolicamente il Cristo e la Chiesa, a rivelazione della fede.
Dei pesci vanno allora considerate anche le influenze relative alla spiritualità, al bisogno e alla ricerca di questa.

Ecco come il pesce rientra nella nostra giornata come cibo, ma spesso anche come solo pensiero al quale vengono poi identificati diversi significati.