pesce e spaghetti

Con il terzo mese dell’anno spesso si comincia a pensare a come mettersi o mantenersi in forma e la soluzione che sembra più rapida è quella della dieta ferrea. In realtà non serve rinunciare al buon cibo basta solo scegliere i giusti alimenti, come il pesce.

Capiamo allora insieme come fare per orientarsi verso una dieta sana, senza perderci in bontà.

Il consiglio giusto da seguire è ovviamente quello di variare le preparazioni e i cibi consumati durante i pasti ma se sei un amante dei piatti a base di pesce non potrai certo rinunciare a ricette leggere ma sfiziose come le seguenti.

Se, inoltre, i tuoi pranzi sono spesso veloci a causa della scarsità di tempo, ti consigliamo di preparare una pasta veloce da insaporire con gamberi e asparagi, questi ultimi raccolti proprio in questo periodo. Perché non provare quindi a rivisitare la ricetta disponibile qui con la pasta integrale?

O ancora, potresti optare per delle linguine insaporite con vongole, pomodorini e zenzero: questi molluschi contengono un’elevata quantità di sali minerali, importanti per l’organismo, come potassio, fosforo e ferro, oltre a diverse vitamine, mentre lo zenzero ha importanti proprietà digestive e antinfiammatorie. Se non sei un amante dei gusti pungenti e piccanti potresti scegliere di sostituire lo zenzero con i pinoli.

Come secondi invece prediligi le carni bianche di pesce come quelle del merluzzo e per un twist di gusto, cuocilo insieme al lime, come abbiamo fatto noi.

Inoltre, insieme a merluzzo, alici e molti altri, anche i crostacei e i molluschi rientrano in realtà nella categoria dei cibi consigliabili per una dieta sana, e preparare pietanze con cozze, vongole, polpo  ecc si rivelerà certamente un’ottima scelta sia per i valori energetici che di proteine e vitamine. In particolare, i crostacei sono cibi a ridotto contenuto calorico e se parliamo di colesterolo è bene tenere a mente che la quantità maggiore è solamente nella testa, parte che solitamente non viene mangiata.

Non ci sono più scuse per non trattarsi bene e prediligere una dieta equilibrata senza troppe rinunce!