pesce e peperoncino a san valentino

Manca meno di una settimana alla festa degli innamorati e il romanticismo si fa già sentire nell’aria. Anche quest’anno le vetrine si colorano di rosso e le fiorerie si riempiono di rose ma se vi assilla il dubbio su come festeggiare al meglio insieme alla vostra dolce metà qui troverete diversi consigli per il menù perfetto!

Mettete da parte i soliti mazzi di fiori e le tradizionali scatole di cioccolatini e cimentatevi in cucina per realizzare un menù a base di pesce che stupirà sia il vostro partner sia voi stessi.

Per San Valentino, la festa dell’amore per eccellenza, vi proponiamo un ricco ventaglio di ricette a base di pesce e peperoncino, l’afrodisiaco per antonomasia. Oltre ad avere funzioni benefiche sull’organismo il peperoncino è, infatti, un ottimo cardio-protettivo e ottimo alleato per contrastare il colesterolo. Funge anche da vasodilatatore accendendo il desiderio, senza contare che può conferire carattere al vostro piatto, esaltando i sapori.

Come antipasto vi proponiamo un sauté di cozze e vongole, un piatto veloce da realizzare, gustoso ma leggero, a base di molluschi, aglio, olio e peperoncino.

Prendete il vostro partner per la gola, poi, con un primo piatto sfizioso: paccheri con cozze, melanzane e bufala. Non dimenticate il prezzemolo tritato, che dona freschezza e colore al piatto, e ovviamente il tocco di piccante, tema del vostro menù.

Concludete con un secondo frizzante a base di canocchie con melanzane, pomodorini e olive che non vi ruberà più di 20 minuti per la preparazione e in cui non deve ovviamente mancare una spolverata di peperoncino macinato.

Se non amate questa spezia o non potete mangiarla, non disperate, poiché è facilmente rimpiazzabile con dello zenzero: radice altrettanto piccante e dalle note pungenti ma meno forte del peperoncino. Il suo sapore inusuale conferirà, infatti, un twist esotico al piatto. Per di più, è uno dei digestivi maggiormente utilizzati: lasciandolo bollire per qualche minuto in un pentolino con dell’acqua e del limone potrete ottenere un’ottima tisana da bere dopo cena, al posto del sorbetto.

Se invece non potete rinunciare al dolce, divertitevi realizzando una mousse al cioccolato e coinvolgete il vostro partner nella preparazione per creare un’atmosfera romantica.

Usate il cioccolato che più vi piace: al latte, fondente…o, perché no, al peperoncino!