La pesca è una passione per molti: chi proprio non può stare senza, oggi la può praticare anche in modo virtuale, grazie ad un nuovo gioco lanciato sul mercato, dopo quasi due anni e mezzo di sviluppo, dall’azienda olandese GamoVation.

Si chiama “Fish Always Online”, o Fishao, e tecnicamente si tratta di un social game multiplayer nel quale i partecipanti si cimentano con la pesca, confrontandosi e sfidandosi con gli altri giocatori. Vi si accede tramite Facebook oppure via browser su Fishao.com: si costruisce il proprio avatar e si inizia ad esplorare le aree di pesca – 10 diverse, ispirate al mondo reale, sbloccabili man mano – pronti a catturare le 150 specie che le popolano; le dinamiche di gioco cercano di riprodurre il più fedelmente possibile quelle reali, per cui i giocatori possono scegliere il tipo di canna e persino di esca e si devono cimentare con condizioni di pesca diverse, di giorno e di notte.

Con Fishao la pesca diventa un’attività social a tutto campo: i giocatori partecipano a mini-sfide collaborative o competono in veri e propri tornei di pesca online in real time e possono scambiarsi consigli e trucchi del mestiere grazie alla chat in-game; in sostanza, condividere anche nel mondo virtuale la propria passione per la pesca. E per chi non volesse interagire con gli altri player? In questo caso Fishao permette di impostare degli obiettivi giornalieri, per cercare di catturare quante più specie possibile e riempire il proprio Fishdex. Per raggiungere più velocemente i diversi traguardi, è possibile acquistare Fishcoin, energia ed altri tool.

Grazie all’accesso via Facebook, il gioco è in grado di profilare in maniera dettagliata i giocatori, offrendo un’esperienza di gioco – e di pesca – davvero unica. Inoltre, gli sviluppatori hanno già previsto ulteriori evoluzioni: recentemente, ad esempio, hanno introdotto la possibilità di vendere il proprio pescato al mercato, negoziando con gli acquirenti per strappare il miglior prezzo.

Per un “assaggio” di Fishao, il trailer è disponibile su Youtube.