salse

Cinque salse per accompagnare il pesce, ricette facili e veloci per dare una nota di sapore in più ai vostri piatti estivi!

Il pesce è spesso un ingrediente dal sapore neutro, che ha bisogno di salse, spezie e altri condimenti per essere esaltato al meglio. Rendere il pesce ancora più invitante e goloso sarà davvero semplice con una di questa cinque salse, ottime per qualsiasi tipo di cottura ma ancor di più con quella alla griglia. Ecco quindi una lista delle migliori salse per accompagnare il pesce per le vostre cene estive!

Salsa allo zafferano per pesce bollito o arrosto

Sciogliete una bustina di zafferano in un paio di cucchiai del liquido che rilascia il pesce in cottura e amalgamatelo a 4 cucchiai di maionese. Insaporite con qualche goccia di Tabasco e mescolate il tutto ben bene. Lasciate riposare per 10 minuti, regolate di sale e profumate con qualche filo di erba cipollina tagliata finemente: infine condite il vostro pesce bollito o arrosto. 

Salsa alle erbe per pesce lessato o grigliato

Per questa salina avrete bisogno di numerose erbette: mezzo cucchiaio di basilico tritato, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, un paio di foglie di menta o mentuccia tritate, del timo e della maggiorana tritati. Mescolate bene insieme tutte queste erbette, aggiungete una crosta di pane ridotta in polvere abbastanza grossolanamente, aggiungete uno spicchio d’aglio e condite con dell’olio extravergine d’oliva. Sciogliete del sale e aggiungete qualche cucchiaio di succo di limone. La salsa alle erbe è perfetta per pesci lessati e grigliati.

Salsa al romarino per pesce al forno

Riscaldate in una padella, a fiamma dolce, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio che rimuoverete non appena inizierà a dorare. Prendete qualche ramoscello di rosmarino, tritatelo finissimo e versatene un cucchiaio in padella. Lasciate insaporire un minuto, aggiungete un cucchiaino di aceto balsamico, qualche goccia di Tabasco e salate a piacere. Mescolate e togliete dal fuoco e versatelo sul vostro pesce cotto al forno. 

Salsa agli agrumi per il pesce crudo o alla griglia

Una salsa molto versatile pronta in pochi passaggi. Spremete il succo di un’arancia e di un limone, mescolate con del pepe e un pizzico di sale. Unite del sedano tritato e della cipolla e mescolate il tutto. Se dovete condire del pesce crudo aggiungete della maionese fatta in casa, la renderà più corposa e raffinata.

Salsa alla senape

La senape è uno dei migliori condimenti sia per il pesce che per la carne. Realizzate questa salsa mescolando qualche cucchiaio di senape a dell’olio d’oliva, dei capperi frullati, dell’aceto bianco e dello scalogno tritato e bollito. Aggiungete del prezzemolo e versate sopra al vostro pesce questa gustosissima salsa che si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di cottura.