ricette_pesce_più famose

L’inizio dell’anno è da sempre tempo di pronostici e di hit parade su cosa abbia fatto tendenza durante l’anno appena terminato.
Ebbene noi vi proponiamo la nostra.
L’argomento non poteva che essere il pesce, o meglio, i modi di cucinare il pesce, perché alla faccia di diete e propositi da inizio anno nuovo il pesce è buono e fa bene anche alla linea.

Ecco le dieci ricette più consultate nel nostro sito nel 2010:

  1. Baccalà fritto alla romana
  2. Baccalà alla siciliana
  3. Baccalà con patate ed olive
  4. Stoccafisso alla genovese
  5. Merluzzo saporito
  6. Risotto giallo con baccalà
  7. Fritto misto in tempura con verdure
  8. Cous cuos ai frutti di mare
  9. Baccalà in cassuola
  10. Fritto misto con cruditè di verdure


A quanto pare il baccalà è stato il pesce preferito dell’anno, non solo nei ristoranti, ma anche nelle cucine casalinghe.
Si nota anche un’altra tendenza in crescita: il pesce consumato è quello classico della tradizione italiana, ma solo le prime quattro ricette sono quelle esemplari della tradizione, negli altri casi viene per la cottura si attinge alla tradizione europea, spagnola nel caso della tempura, o addirittura africana, come il cous cous, c’è voglia di nuovo insomma, di affiancare pietanze esotiche ai piatti tipici della tradizione.

Aspettiamo numerosi commenti per sapere se siete d’accordo con la nostra classifica; bisogna precisare una cosa però: per commentare bisogna prima provare!
Nella sezione Ricette di Rivamar trovate tantissime altre preparazione a base di pesce.
Buon Appetito!