In questo blog ci siamo occupati più volte del baccalà e dello stoccafisso, ma come riconoscere un prodotto di qualità quando lo si compera al supermercato? Ecco alcuni trucchi.
Anche per lo stoccafisso, come per la maggior parte dei tipi di pesce, esiste una classificazione in prima e seconda scelta, questa viene fatta in base a diversi fattori, come la dimensione, l’aspetto, e molti altri requisiti che insieme determinano la qualità del prodotto.

Ovviamente lo stoccafisso di prima scelta ha un livello di qualità migliore; le caratteristiche differiscono ugualmente di pesce in pesce, ma in genere nella prima scelta non vi sono difetti di sorta.
In aggiunta poi ha una bella pelle dal colore brillante.
Per ottenere un pesce di questo tipo sono indispensabili condizioni climatiche ottimali ed un perfetto trattamento durante l’intero processo di essicazione.
Ecco le caratteristiche che si possono verificare anche ad occhio nudo:

  • Forma naturale e ventre aperto
  • Collo e ventre puliti
  • Assenza di ecchimosi e macchie di muffa
  • Assenza di danni causati dal gelo.

Lo stoccafisso di seconda scelta invece può avere alcuni difetti.
Può essere declassato per due motivi, o si tratta di un merluzzo di qualità inferiore, o perché ha subito un trattamento non ottimale.
Questo non toglie che anche lo stoccafisso di seconda scelta abbia un buon livello di qualità.
Comunque lo si può facilmente riconoscere dal primo perché:

  • Può contenere dei residui nel ventre
  • Può avere il ventre parzialmente chiuso
  • Può avere subito un leggero congelamento (non tale da pregiudicare la buona qualità alla bagnatura)
  • Può contenere macchie di sangue
  • Può contenere leggere tracce di muffa

Un leggero congelamento si riconosce facilmente dal colore del pesce: infatti se il pesce non è stato conservato in maniera ottimale presenta un colore più bluastro e scuro rispetto ad un altro.
Danni di questo tipo si possono osservare anche dopo aver bagnato il pesce: infatti il pesce correttamente congelato durante il processo di rinvenimento in acqua diventa di colore rossiccio, mentre l’altro di un colore bianco gesso.
Meglio fare attenzione quindi al momento dell’acquisto perché uno stoccafisso di bassa qualità potrebbe rovinare anche le vostre ricette.