Ottobre è il mese autunnale per eccellenza! Tanti sono i prodotti stagionali che possiamo portare nelle nostre tavole, magari per festeggiare occasioni speciali.

A fare la protagonista dei nostri piatti è la zucca: ingrediente estremamente versatile si abbina benissimo con la delicatezza del pesce.

Ecco qui alcune idee per utilizzare al meglio la nostra zucca di Halloween, che si sposa alla perfezione con il pesce.

Per una chicca tutta autunnale possiamo realizzare un buonissimo strudel di merluzzo, funghi e zucca.

In questa rivisitazione del dolce “strudel”, farciremo, infatti, la pasta sfoglia con dei tranci di merluzzo, un po’ di funghi e la nostra coloratissima zucca.

La pasta sfoglia possiamo realizzarla noi, o per comodità possiamo acquistarla già pronta al supermercato, il risultato non cambierà. 

La preparazione non richiede passaggi impossibili poiché gli ingredienti andranno in cottura tutti insieme una volta arrotolati nella pasta. Ciò che dovremmo fare sarà marinare i funghi con un pò di limone, sale e pepe, affettare il trancio di merluzzo in fette fine, e spadellare per qualche minuto la zucca, in modo che si ammorbidisca.

Stendiamo la pasta, disponiamo gli ingredienti, arrotoliamo, chiudiamo e inforniamo: lasciamo cuocere a 180°C e dopo 40 minuti potremmo sfornare un delizioso antipasto con cui stupire i nostri ospiti.

Poiché la zucca grazie alla sua delicatezza e la sua dolcezza sta bene in qualsiasi primo piatto, potremmo dare sfogo alla nostra creatività restando sul classico.

Perché non preparare, quindi, un’intramontabile risotto con zucca e gamberi, una tradizionale tagliatella con zucca e mazzancolle, o un primo a base di pasta, Misto Scoglio Rivamar e zucca? 

In base ai gusti, la zucca può essere tagliata a cubi o fiammiferi, lasciata croccante, fatta ammorbidire o servita come crema per amalgamare e dare cremosità ai nostri piatti.

Per scaldarsi? Le creme o le zuppe sono un’ottima idea: tenendo come base della preparazione la regina dell’autunno, possiamo sbizzarrirci aggiungendo frutti di mare, gamberi, semi e altre spezie per impreziosire il piatto.

Perfetta anche per fare da contorno ai secondi, la zucca possiamo cuocerla al forno, servirla in crema e adagiare sopra il filetto di pesce preparato, oppure tagliarla a cubi e spadellarla con erbe aromatiche e spezie così da smorzarne la dolcezza.

Buon divertimento e Happy Halloween!