Si è ormai aperta l’ottava edizione della manifestazione “Un mare d’olio, festival del baccalà” che per tutto il mese di Novembre farà conoscere ed apprezzare le qualità gastronomiche e nutritive di questo pese nel centro Italia.
Dal 1 al 30 Novembre infatti 15 ristoranti nei comuni di Coldimarca: Cartoceto, Serrungarina, Saltara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montemaggiore al Metauro e Montefelcino, proporranno piatti a base di questo gustoso pesce ad un prezzo stabilito di 17 euro, bevande escluse.

Si presenta come un’ottima occasione sia per conoscere e visitare l’entroterra marchigiano, terra ricca di paesaggi affascinati e di cultura, sia per riscoprire i sapori della tradizione.
Infatti per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili soggiorni in bed and breakfast associati a prezzi convenzionati, grazie al progetto “B&B and baccalà” che offre un’occasione unica per visitare il festival anche per coloro che non sono della zona.
Il baccalà, è uno dei pochi pesci che fanno parte anche della tradizione culinaria collinare.
La lavorazione dello stoccafisso, essiccato e sotto sale, ne permette una lunga conservazione, il che ha concesso che fosse uno dei pochi pesci consumati abitualmente anche in queste zone lontane dal mare.
L’unicità dell’evento sta nel fatto che il baccalà in molte ricette verrà affiancato all’olio dop di Cartoceto, l’unico olio con la denominazione di origine protetta del territorio marchigiano, dal gusto armonico con un caratteristico retrogusto di mandorla verde, che lo fa sposare perfettamente al sapore forte dello stoccafisso essiccato.
Ma non solo, nei menù saranno presenti anche le tipiche ricette venete del baccalà, grazie al gemellaggio con la “Confraternita del Baccalà alla Vicentina” storica confraternita che dal 1987 si occupa della promozione delle ricette tradizionali venete in tutto il territorio europeo.
Un’occasione unica insomma per confrontare le tradizionali ricette venete come “Polenta e Baccalà” con le rielaborazioni dei sapori marchigiani, tradizionali e moderne.

Se volete conoscere di più sulle ricette che hanno come protagonista lo Stoccafisso date un’occhiata alla sezione Ricette del sito Rivamar, troverete tante idee per preparare in modo originale questo prezioso pesce.