Al centro fieristico Fiere della Campania ad Ariano Irpino (AV) si svolgerà la Fiera Nazionale “Mondo Aglianico” 2012. Cinque giorni, dal 13 al 17 Dicembre, per lo più dedicati all’autoctono Aglianico ma non solo. L’evento proporrà anche le migliori tipicità locali e le proposte per l’enoturismo.

Si assaporeranno così ottimi vini, delle aziende espositrici, ma si comprenderà anche tutto quello che sta dietro alle produzioni enologiche. Il protagonista sarà però l’Aglianico, che deriva da una vite Greca, introdotta in Italia moltissimi anni fa, tanto che viene considerato autoctono. Il vino Aglianico ha trovato però la sua massima eccellenza nella nostra penisola, dando origine al prestigioso Taurasi, prima DOCG del Sud Italia.

All’evento saranno presenti moltissime aziende che rappresenteranno l’eccellenza del territorio irpino, proponendo vini come il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, ma anche olio, prodotti tipici e proposte dedicate al turismo enogastronomico.

In aggiunta alle degustazioni si potrà anche partecipare a momenti culturali e di intrattenimento. Ci sarà anche un momento di approfondimento e formazione, grazie alla presenza di alcuni istituti scolastici specializzati. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 22.00 nel weekend e dalle 16.00 alle 22.00 nei giorni feriali.

Per ulteriori informazioni www.irpiniareport.it