Le comunità e gli appassionati del vino e del cibo si daranno appuntamento ad Enologica a Faenza, evento che promuove l’enogastronomia ed il territorio.

Il tutto si svolgerà dal 16 al 19 Novembre presso il Centro Fieristico Provinciale di Faenza in Via Risorgimento, 3 48018. Il prezzo del biglietto è di 18 euro e con esso i visitatori riceveranno il catalogo di Enologica ed un calice degustazione.

Enologica è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti dell’Emilia-Romagna intesi come prodotto, identità e cultura, attraverso un esperienza diretta tra visitatori e produttori, tra esperti e curiosi, coinvolti nella comunità.

All’evento saranno presenti 130 cantine espositrici, in rappresentanza dei vari territori dell’Emilia-Romagna, sarà possibile inoltre partecipare, su prenotazione, a varie degustazioni, dove i più importanti esperti in materia di vino aiuteranno il pubblico ad apprezzare al meglio la bevanda, partendo dal fatto che la consapevolezza richiede conoscenza. Durante le quattro giornate è anche previsto uno spazio culturale dove verranno trattati vari temi come la moda e il vino o la contrapposizione tra carta stampata ed internet.

Un ruolo importante durante l’evento lo avrà la ristorazione con il “teatro dei cuochi” dove si esibiranno personaggi importanti, di fama nazionale.

Passeggiando per le sale ci si imbatterà anche nel “mercato degli artigiani” che ogni giorno proporrà un tema diverso. Saranno così rappresentate le eccellenze della regione, importanti per far conoscere la cultura del territorio.

Il pubblico verrà preso letteralmente per la gola, perché sarà allestita una vera e propria osteria della manifestazione che produrrà in tempo reale tutta la pasta e la piadina. In linea con la manifestazione i piatti cucinati saranno tutti a base di prodotti tipici della regione.

L’intero programma dell’evento è consultabile a questo link http://www.enologica.org/_download/Programma_Enologica_2012_v3.pdf

Le degustazioni e le esibizioni dei cuochi sono prenotabili telefonicamente al 0546.621111 oppure via email scrivendo a: fiere@faenzafiere.it segnalando nome , cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico.