2.png

A Milano il turismo è in forte crescita e sempre più turisti stanno visitando la metropoli lombarda, per nulla intimoriti dalle condizioni climatiche non certo straordinarie, ma anzi attratti più che mai dalla storia, dalle opportunità di shopping e dall’eleganza qui presente. Con la presenza di sempre più turisti e di una popolazione sempre più multiculturale, diventa normale che anche l’offerta di ristoranti cresca di conseguenza, diversificandosi e offrendo sempre di più.

Che si abbia raggiunto la città in treno o grazie a un volo Catania-Milano, mangiare bene e magari a base di pesce, rappresenta un qualcosa di piacevole, visto appunto le tante ricette locali e internazionali qui disponibili.

Presso il ristorante Il Mercato del Pesce (via Sammartini 70, metro Sondrio) presenta un’ampia varietà di frutti di mare, pesce azzurro, crudo e al forno. Il locale è noto per essere uno dei più rinomati della città ed è anche possibile acquistare qui pesce fresco tutti i giorni. L’interno del locale si distingue per l’eleganza minimale, ma con un menù ricchissimo di sapori e una carta dei vini estremamente completa.

Ottimo anche Il Cestino (Via Madonnina 27, zona Brera), uno dei migliori della città e capace di conquistare per i suoi arredamenti da bistrot parigino, reso ancora meglio da personale competente, tovaglie raffinate e una cucina d’altissima qualità. Consigliatissimo anche per una serata in coppia dove si vuole stupire il partner.

Se si è alla ricerca di un locale nè troppo sofisticato e nè troppo informale, consigliamo invece il ristorante Officina 12 (Alzaia Naviglio Grande, 12), caratterizzato da arredamenti, abbinamenti di coore e preparazioni fusion a base di pesce, fatti per stupire anche i clienti più esigenti. Ottimo anche per serate di lavoro in compagnia di colleghi stranieri e non.

Il ristorante La Pulperia è perfetto invece per chi predilige gli ambienti rustici tipici della cucina spagnola. Il locale si trova in via Piero Della Francesca, 75, nella zona del centro di Milano e presenta specialità galiziane e iberiche quali: tapas, paella di Mariscos, piatti a base di polpo: alla gallega, grigliato e fritto. Il locale è piccolo e abbastanza intimo ed è dunque necessario prenotare con qualche giorno d’anticipo, sopattutto nei fine settimana.