cozze

La nostra stupenda Italia vanta una tradizione culinaria senza eguali nel mondo, figlia non solamente del sole che riscalda quasi tutta la nazione, ma anche delle tante popolazioni che sono passate e che hanno arricchito le tradizioni d’ogni regione. Il sud ed il centro della nazione presentano piatti di pesce che spesso da soli valgono una vacanza in queste splendide località.

Per chi pensa ancora che la Sicilia sia difficile da raggiungere, consigliamo di dare un’occhiata ad esempio ai voli Roma Palermo che spesso venduti a prezzi convenienti. Il capoluogo della regione vanta specialità conosciutissime in tutto il mondo, in cui spicca la famosa Pasta con le Sarde, fantastico accoppiamento di sapori e colori della terra e del mare, di aromi e profumi mediterranei. A conferire un tocco arabo a questa specialità c’è l’aggiunta di zafferano, uva passa e pinoli. Altro piatto da non perdere è il Baccalà alla Siciliana, spesso preparato durante il periodo natalizio e che viene consumato spesso assieme allo sfincione e alla sfince.

Anche le Linguine con Bottarga rappresentano una specialità unica. Queste vengono realizzate con uova di tonno rosso salate ed essiccate, che vengono poi grattuggiate o affettate direttamente sulla pasta. Si tratta anche in questo caso di un piatto di derivazione araba, visto che il termine bottarga deriva dall’arabo butārikh (uova di pesce salate).

Napoli è raggiungibile comodamente da diverse parti, tra cui i voli da Milano a Napoli. La metropoli partenopena è conosciuta per la pizza e per i suoi dolci, ma i piatti di pesce qui presenti sono altrettanto gustosi e apprezzati e tra questi spicca la famosa Impepata di cozze, realizzata con abbondante pepe nero. Altra specialità da non perdere è costituita dalle Alici con origano, realizzata abbinando ingredienti locali come l’olio extravergine, le alici, l’aglio e l’aceto. Anche Napoli come Palermo, presenta la sua specialità a base di baccalà, che qui viene tagliato a pezzi, infarinato e fritto in olio bollente, aggiungendo poi a fine frittura e ponendolo nel forno assieme a pomodori freschi, prezzemolo tritato, olive di Gaeta e capperi.

La Zuppa di pesce alla napoletana è un altro piatto tipico locale e va preparato impiegando solamente  prodotti freschi e mai surgelati, utilizzando specie presenti in quel periodo.