festa della donna

State cercando una soluzione per organizzare una serata perfetta nel giorno della Festa della donna? Non sapete che menu preparare e come allestire la tavola per festeggiare con le vostre amiche o con il vostro partner? Ecco qualche piccolo consiglio da seguire per rendere la serata divertente ma curata in ogni piccolo dettaglio, con piatti e decorazioni in cui il colore predominante sarà il giallo, proprio come la mimosa, simbolo di questa giornata.

Prima di tutto pensate a come poter allestire la tavola per renderla fresca e vivace: aiutatevi con piatti, bicchieri e posate colorate. Un particolare che non può mancare al centro della tavola sono sicuramente i fiori, protagonisti di questa festa dedicata interamente alle donne. 

Per iniziare al meglio la serata il consiglio è quello di cominciare con un aperitivo. Volendo mantenere la “mimosa” al centro della serata, non può di certo mancare il Mimosa cocktail, realizzato con un semplice mix di succo d’arancia e champagne. Per l’antipasto invece date sfogo alla vostra fantasia e realizzate un piatto a base di pesce, aiutandovi con dei chicchi di mais o dei tuorli d’uovo sodo sbriciolati per decorare la vostra realizzazione con un tocco floreale.

Per non rendere il primo piatto troppo impegnativo, ma comunque gustoso e colorato, vi consigliamo di preparare della pasta con zafferano e salmone. La fase più impegnativa della ricetta risiede nella preparazione della salsa allo zafferano: prima di tutto soffriggete la cipolla, aggiungete la besciamella e infine lo zafferano, ottenendo una salsa dal colore giallo in cui far insaporire il salmone affumicato. Sarà un primo piatto davvero semplice e colorato!

Per i secondi piatti potete scegliere di realizzare delle verdure saltate in padella, colorate da una frittata sbriciolata, oppure mantenere la coerenza con il resto del menu e preparare un secondo a base di pesce, come un filetto di merluzzo al lime.

Per concludere una serata così particolare non può di certo mancare la torta mimosa, un dolce famoso in tutto il mondo per la sua superficie ricoperta da pan di spagna sbriciolato che assume l’aspetto di una vera e propria mimosa. Crema chantilly e ananas, pesche, fragoline di bosco: farcitela come preferite e decoratela con piccoli fiorellini in superficie.

Siamo certi che grazie a questi semplici consigli e una buona compagnia, la vostra serata sarà sicuramente indimenticabile!