Obama_pesce

Una nuova specie di pesce è stata scoperta nei fiumi dell’Alabama ed i ricercatori hanno deciso di chiamarlo come il rieletto presidente degli USA . L’ecologo Steve Layman e il biologo Rick Mayden hanno scelto il nome di Obama per il suo impegno a favore dell’ambiente.

L’Etheostoma obama appartiene alla famiglia delle perche dorate e vive sui fondali dei torrenti dell’Alabama del nord e del Tennessee. I maschi possono misurare 5 cm di lunghezza mentre le femmine sono più minute e misurano al massimo 4,3 cm. Questo piccolo pesce è dotato di una pinna a ventaglio, ma la sua caratteristica più affascinante è il suo colore iridescente, con sfumature blu-arancioni, che lo rendono facilmente riconoscibile.

Barack Obama non è l’unico presidente ad aver dato il nome ad una perca dorata. Oltre all’Etheostoma obama i ricercatori hanno recentemente scoperto altre 4 nuove specie, anche esse chiamate come presidenti (o vice), che hanno avuto dei meriti nella protezione dell’ambiente. Da ora infatti esiste un pesce con il nome di Teddy Roosevelt, Jimmy Carter, Bill Clinton e Al Gore, unico vicepresidente.

 

Credit image: it.notizie.yahoo.com