Uno dei momenti più desiderati e attesi dell’anno si avvicina e bisogna prepararsi ad accoglierlo nel migliore dei modi. Stiamo parlando del pranzo di Natale: una splendida occasione per stare insieme agli affetti e godersi del buon cibo.

Ogni famiglia italiana ha le proprie abitudini ma quello su cui tutti sono d’accordo è che il pranzo di Natale deve essere ricchissimo, di qualità ed elegante.

Avete già pensato a cosa preparare di buono per il pranzo di Natale?Noi possiamo suggerirvi alcuni menù deliziosi a base di pesce da portare sulla vostra tavola e come dare ai piatti una marcia in più.

Per iniziare nel migliore dei modi vi suggeriamo di partire con un antipasto di Canocchie lessate con salsa aromatica. Questo piatto aprirà alla grande il pranzo di Natale e con questa preparazione sorprenderete certamente i vostri famigliari. Oppure, per dare un tocco esotico al vostro menù, potreste rimanere su qualcosa di più delicato comele Arancinette di zucchine e gamberetti con salsa di soia o orientarvi verso dei Gamberetti marinati con mandorle e pomodorini.

Per la realizzazione di un primo, facile da preparare ma gustosissimo allo stesso tempo, vi consigliamo gli Gnocchi con i funghi e le nostre vongole veraci. Oppure in alternativa suggeriamo gli Spaghetti alle vongole con un sugo aromatizzato al limone, con un rametto di erbe fresche come decorazione, per una pasta cremosa.

Per quanto riguarda la parte più elegante e raffinata di questo pranzo passiamo ai secondi. Per richiamare il tardo autunno e l’inizio della stagione invernale, il Filetto di merluzzo con dadini di zuccaè perfetto. Un altro secondo ottimo per l’occasione è la Triglia allo zafferano, da accompagnare esclusivamente con il vino Lison classico e servito fresco.

Ed ecco che arriviamo al dolce.

Se siete stanchi dei soliti Pandoro e Panettone, ci sono tante ricette tradizionali rivisitate in chiave natalizia per rendere speciale la conclusione del vostro elaborato menù di Natale. Una di queste è l’Alberello di pandoro farcito con la crema pasticciera al cioccolato, oppure, per cambiare totalmente, potreste preparare un gustosissimo Tronchetto di Nataledecorato con una morbida ganache di cioccolata montata.

Come si suol dire: che questo dolce porti fortuna! E anche noi vi auguriamo di passare una buonissima giornata di Natale grazie al vostro gustosissimo menù, circondati dall’amore dei vostri cari.