La cucina Italiana può vantare una vasta gamma di salse e condimenti che si prestano ad accompagnare pietanze di ogni tipo, ma quale di queste abbinare al pesce?

Se decidete di portare in tavola del pesce lessato, arrostito o cucinato alla griglia si consiglia di accompagnarlo ad una salsa servita a parte. Tra le più gettonante, nelle cucine di tutto il mondo, ci sono di sicuro la maionese e le sue derivate. La prima generalmente viene servita assieme al pesce lessato, sia caldo che freddo, così come l’Aïoli, salsa ricca di aglio, che si presta anche ad essere servita con il pesce alla griglia; la tartara e la tonnata si abbinano invece con il lessato freddo.

Tra le salse calde invece l’acciugata, l’olandese, la Nantua e la Mornay sono perfette per accompagnare il pesce lessato caldo.

Vi sono inoltre una serie di altri condimenti particolarmente indicati da servire con il pesce, che possono essere a base di burro o di olio extravergine d’oliva. Tra questi va sicuramente ricordato il burro aromatizzato all’acciuga, ottimo con il pesce alla griglia, e  la salsa normanna da abbinare con il pesce arrostito al forno o in padella. La tapenade invece, a base d’olio, olive nere, acciughe e capperi viene spesso accompagnata ai pesci alla griglia.